LA NOSTRA STORIA

✧✧

 

 

Alcuni documenti conservati presso il Museo Civico di Cuggiono citano la presenza di una banda cittadina nel 1830. Dopo aver accompagnato le campagne napoleoniche con il suono dei propri strumenti, gruppi di ex tamburini e trombettieri passarono ad allietare le feste paesane e le processioni religiose.

Da allora la presenza bandistica ha sempre avuto un ruolo importante per la comunità cuggionese, basti pensare che tra il 1869 e il 1919 sfilarono per le strade del paese tre bande differenti: la banda dei combattenti, la banda parrocchiale e la banda della società di mutuo soccorso. Nel 1933 rimase in attività solo quest’ultima alla quale si aggregarono i musicanti delle altre due bande cittadine. Questa formazione allargata e rinforzata decise quindi di cambiare il proprio nome in Corpo Musicale Santa Cecilia di Cuggiono.

Dall’inizio degli anni ’60 il Corpo Musicale si afferma come una delle  istituzioni culturali più importanti e attive del paese, rappresentando per molti un’opportunità di avvicinamento alla pratica musicale e alla conoscenza del repertorio colto e popolare.

Accanto a cerimonie civili e religiose, l’associazione inizia a organizzare concerti in concomitanza delle principali festività dedicandosi per lo più all’esecuzione di un repertorio classico, dalle marce sinfoniche alle trascrizioni operistiche. Con l’avvento degli anni ’80 il repertorio cambia drasticamente: la musica classica lascia sempre più spazio alla musica leggera, alle colonne sonore dei film più celebri e alle nuove composizioni originali per fiati.

Con nuovo millennio il Corpo Musicale ha iniziato sempre più a partecipare ad eventi musicali e culturali al di fuori delle mura cittadine. Grazie all’intraprendenza dei giovani e all’esperienza dei veterani, sotto la guida del Maestro Mauro Berra, la banda può vantare la presenza a raduni locali e nazionali organizzati dall’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), ad eventi sportivi di livello nazionale (come la partita Milan-Inter) e a concerti solidali presso i comuni colpiti dal terremoto dell’Abruzzo.

Da alcuni anni il Corpo Musicale S. Cecilia di Cuggiono si avvale della collaborazione di docenti qualificati in modo da offrire un valido supporto di insegnamento a chiunque voglia avvicinarsi alla musica.

TORNA A CHI SIAMO

 

CORPO MUSICALE SANTA CECILIA - Piazza XXV aprile n. 4, 20012 Cuggiono (MI) - info@bandacuggiono.it